[ Video ] Evento formazione sui contenuti online: perché scrivere (e scrivere bene) sul Web è sempre più importante.

Cos’è uno spazio Coworking?

Creando questa iniziativa ci siamo spesso fatti questa domanda. Crediamo che una delle risposte sia… un nuovo posto dove lavorare… possibilmente creando progetti interessanti. Nulla di più ma anche nulla di meno.

Un progetto che porta con sé un mix di sensazioni che è anche difficile spiegare: l’eccitazione per la novità, curiosità estrema, voglia di partecipare o quantomeno scoprire cosa ci può riservare di buono.

Ad esempio… il lavoro sapiente della nostra Silvia Buscaglia, con il prezioso contributo di Chicca Berlati e di Rete al Femminile Milano (Network di donne imprenditrici), le quali hanno dato via a un programma di appuntamenti e incontri davvero interessante.

Eventi che hanno a che fare con vari temi, digitali ma non solo, in termini di formazione permanente: vere e proprie pillole di conoscenza, divulgate in maniera del tutto gratuita.

Di recente abbiamo avuto qui Cristina Maccarrone e Alessandra Boiardi, entrambe giornaliste e copywriter, che hanno parlato sul tema

Scrivere online. Perché i contenuti sono diventati sempre più importanti.

Un approfondimento su come la scrittura sia diventata sempre più cruciale per qualsiasi professionista voglia avere, e soprattutto curare, la propria presenza digitale, attirare nuovi clienti e creare un legame più stretto con i clienti esistenti.Maccarrone Boiardi

“Sito, blog, ma anche social network” hanno detto Cristina e Alessandra “fanno parte dell’inbound marketing: ossia tutte quelle strategie digitali messe in campo per farsi trovare da persone potenzialmente interessate che sono alla ricerca di informazioni.

Se in un articolo, una pagina di sito, trovano le risposte che cercano questo è il primo passo per creare una relazione basata su valore e fiducia, che può trasformare tali utenti in potenziali clienti e – se soddisfatti – anche in ambassador”.

Nelle 2 ore dell’intervento sono stati affrontati temi vari come il saper individuare i propri punti di forza e debolezza, capire quale sono le opportunità del mercato e le minacce, capire quali sono i clienti tipo cui rivolgersi (le cosiddette buyer personas), le caratteristiche della scrittura online e anche elementi di SEO (Search Engine Optimization, ossia tecniche per farsi trovare attraverso i motori di ricerca).

Tanti gli interventi da parte dei partecipanti: chi ha raccontato la sua idea di viaggi per anziani, chi ha esposto il proprio progetto legato a un sito di architettura, chi ha parlato del proprio lavoro di avvocato.

Il tutto nella sala che qui, al Coworking presso Cascina Cotica è stata adibita ad eventi di questo tipo.

La Cascina che viene descritta in modo secondo noi molto interessante da parte di Alessandra…

È un luogo molto interessante per come sono stati recuperati gli spazi e per come sono organizzati attorno al grande cortile. Si percepisce di non essere in un posto qualunque, ma in cui si rispecchiano le intenzioni di recupero sia dal punto di vista strutturale che per le iniziative proposte.

Aggiunge Cristina (che di Coworking ne ha girati e ne gira parecchi):

Che un Coworking sia in una Cascina vuole dire, poi, dare tutta un’altra dimensione sia alle iniziative che vengono organizzate che allo spazio condiviso in sé. Non solo un luogo di lavoro ma un posto che dimostra come il rinnovare, il cambiare veste, il recuperare è una strada sicuramente da percorrere per migliorare il quartiere e valorizzare quello che c’è già e magari ha avuto un ruolo importante in passato. Bisogna partire da quello che è stato per creare una nuova dimensione!

Quanto all’evento, l’ampiezza della sala e le dotazioni tecnologiche ci sembra abbiano permesso di creare un’atmosfera colloquiale e di reale scambio con le persone presenti, che hanno mostrato forte interesse per tutta la durata dell’incontro, anche se si è svolto in orario serale, durante la settimana lavorativa.

Cristina e Alessandra, a fine evento, ci hanno detto:

Siamo state favorevolmente colpite positivamente dal fatto che diverse persone si siano avvicinate a fine corso per chiedere ulteriori consigli e possibilità di approfondimento.

Iniziative utili dunque per professionisti ma non solo. Precisa infatti Cristina:

Avere affrontato e continuare ad affrontare temi così diversi fa sì che si possa venire incontro alle esigenze di un pubblico eterogeneo e dimostra come un Coworking non può e non deve essere uno spazio solo per freelance, ma anche un punto di riferimento per tutta la comunità. Ecco perché questi eventi sono un arricchimento per chi ne fruisce e magari decide di approfondire in seguito queste tematiche.

Che dire?

Sicuramente la dimostrazione che il mondo del lavoro vede sempre più professionisti ben orientati alla cultura dell’apprendimento continuo, oltre che del Networking… aspetti al quale il nostro spazio Cowo® naturalmente guarda con interesse e attenzione, in particolare per ciò che riguarda il territorio.

Per tutti coloro che non hanno potuto essere presenti, di seguito il video dell’incontro. Alla prossima!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *